Giardino Sociale

Coltiviamo Emozioni


Rigenerazione non solo fisicamente ma soprattutto nell’identità e nella sua funzione sociale del giardino della sede di Ràrecaper offrire alla comunità un nuovo spazio di socializzazione, in grado di incentivare un maggiore protagonismo ai giovani, per tessere relazioni, reti, connessioni e per dare nuovo stimolo allo sviluppo culturale e sociale di Castiglione del Genovesi.

Il Giardino Sociale infatti, vuole essere un luogo in cui la cultura e la conoscenza diventano strumenti di inclusione e di aggregazione per i cittadini, realizzando eventi e attività all’aperto, in virtù dell’importanza degli spazi verdi condivisi che la pandemia ha messo in luce.


« Un semplice giardino può creare occasioni di aggregazione sociale intergenerazionale e multiculturale »

Una rigenerazione del luogo per ricostruire la comunità smarrita dalla pandemia e quindi la necessità di riattivarla per contrastare l’impoverimento materiale e sociale.

La visione dell'azione...

  • Valorizzazione di un luogo che possa generare nuove relazioni sociali che portino alla nascita di nuove iniziative creative e occasioni per incontrarsi, conoscersi e aiutarsi
  • Portare l’intera comunità a dialogare per favorire e stimolare le iniziative volontarie dei cittadini, educare alla cittadinanza attiva e al concetto di “bene comune”
  • Avviare discussioni sull'identità dei luoghi e sperimentare forme di richiamo per persone esterne al paese e incentivare il dialogo con altre associazioni

Un luogo dedicato alla socialità, dove ospitare i bambini con le loro famiglie, le associazioni del territorio e i gruppi informali che cercano uno spazio aperto per i propri incontri e iniziative di aggregazione.

Un giardino da condividere...un nuovo “bene comune”.

Partecipa alla rigenerazione!

Associazioni e cittadini possono partecipare alla riorganizzazione del luogo, dalla pulizia delle erbacce, potature, verniciatura alla realizzazione di arredo ecosostenibile, ovvero utilizzando materiali di recupero per dare loro un nuovo e migliore utilizzo...qualsiasi idea è ben accetta per poter rendere il giardino, uno spazio in cui vivere esperienze per un coinvolgimento attivo e rafforzamento della comunità

Condividi per ri-generare Comunità!

Proponi esperienze di agricoltura sociale, di educazione/didattica, laboratori artistici, creativi, riunioni collettive, attività ludico-ricreative culturali musicali, ecc., per adulti e ragazzi. 

“Non sarà tempo perso ma tempo ritrovato”.

Coltiva Emozioni con noi...

*Campo obbligatorio

La prima azione di Comunità

Prima attività al "Giardino Sociale", iniziativa "Riabitare i luoghi" con Sodalis ETS - CSV Salerno.

Alla base di questa iniziativa vi è l’agricoltura civica che persegue il bene comune degli individui che, secondo i principi dell’economia civile, al centro di tutta la filosofia di Ràreca, che trova origine nel coinvolgimento della comunità locale e rappresenta una visione della società fondata su pratiche sociali, economiche e ambientali sostenibili, sull’etica, sul senso di responsabilità e sulla reciprocità.

04 AGOSTO ore 18:30

Costruzione di un orto quadrato

Modello di agricoltura sociale didattico/ludico sviluppato dalla Cooperativa Sociale Capovolti, per conoscere le stagionalità degli ortaggi, il loro ciclo di vita, tecniche colturali come le rotazioni e le consociazioni, educare sulla sana alimentazione. Ed è ovviamente un vero orto, molto più produttivo di un orto tradizionale.

Il laboratorio sarà rivolto ad un pubblico più ampio a partire dai 10 anni, in quanto verranno utilizzate attrezzature in cui è richiesta una maggiore capacità di manualità.

06 AGOSTO ore 18:30

Realizzazione dell’orto a lasagna

Verrà spiegato e realizzato con la tecnica dell'orto a lasagna, ossia una tecnica di coltivazione che nasce dalle riflessioni della permacultura e dell’agricoltura naturale. Si tratta di una sovrapposizione di strati di diversi materiali organici, tutti originati da scarti (cartoni, rametti, cippato, sfalcio d’erba, foglie secche), che sostituisce la tradizionale lavorazione dell’orto fatta vangando.
Man mano che il tempo passa, gli strati si decompongono e arricchiscono il terreno con materia organica e nutrienti.

Il laboratorio sarà rivolto ad un pubblico ampio senza limiti d’eta a partire dai più piccoli.


Laboratori di orti didattici 

A supporto delle attività didattiche/ludiche verranno utilizzati strumenti educativi realizzati dalla Cooperativa Sociale Capovolti quali, kit programmazione composto da carte rappresentative degli ortaggi/piante aromatiche adatte all'OrtoQuadrato, kit biodiversità composte da carte rappresentative degli principali elementi fondamentali per favorire un contesto bio e il gioco da tavolo ©CAPOVORTI realizzato per trasferire con semplicità e divertimento le regole della natura, le stagionalità dei prodotti, le relazioni tra le colture e le loro proprietà principali.

Attività realizzate con Marta Chiaradonna operatore CometaPark

Dov'è il Giardino Sociale?

Presso la sede legale di Ràreca in Via Vitoli, 31  
ingresso al giardino da Via Onorevole G. Ritorto -  Castiglione del Genovesi. 


Sulla mappa Borgo Genovesi
lo trovi indicato
con il cuore corallo

Visualizza sulla mappa

Cerca...