Visione Comune

per far rivivere il paese


Il paese è tutto, è comunità, territorio, casa...il posto dove tornare o dove restare, non solo il luogo da cui andare via.

Vi è necessità di una visione comune capace di restituire vitalità al paese, le stesse radici che lo rendono luogo attrattivo per le nuove generazioni.

Una visione comune che ridia la dignità di un tempo riportandolo ad una innovativa produttività culturale e sociale.

Una visione comune per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale materiale ed immateriale, paesaggistico e delle tradizioni che integri le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale insieme all'attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali che creino ricadute occupazionali sul territorio. 


Fra ospitalità e nuove esperienze

idee e buone pratiche di sviluppo territoriale

Turismo delle Radici

Il 2023, sarà l’anno dedicato al turismo delle radici che coinvolge tutte quelle persone che tornano verso il Paese di origine della propria famiglia per riavvicinarsi alle radici della propria storia familiare e culturale.

Chi torna verso il Paese di origine lo fa spinto da un grande interesse culturale e storico e dalla voglia di riappropriarsi delle tradizioni di un territorio, e in qualche modo di diventarne “Ambasciatore nel mondo”.

La sua ricerca riguarda luoghi, lingua, cucina, persone…ma è soprattutto la voglia di sentirsi parte di una comunità, per portarsi a casa esperienze positive e relazioni umane.

Cosa possiamo fare?

E' tempo di attivarsi e di facilitare questo ritorno alle origini, nel promuovere percorsi alla riscoperta del territorio e delle tradizioni di un tempo.

Smartworking

Lavorare in modalità smart working è diventato la “regola” per molte persone nel 2020, a causa della pandemia di Coronavirus.

Castiglione del Genovesi, sicuramente può essere meta per attirare i lavoratori, fornendo loro tutto l’occorrente per poter svolgere il lavoro da remoto e offrendo al contempo la possibilità di beneficiare di un nuovo stile di vita, all’insegna del relax e della natura. 

Cosa possiamo fare?

  • ripopolare il paese con il coinvolgimento della comunità 
  • crare nuove sedi di lavoro diffuse sul territorio
  • favorire punti di incontro per la creazione di eventi e networking tra professionisti e imprese 
  • far diventare il paese una meta per esperienze autentiche

Ospitalità Diffusa

Riportare in vita case sfitte e inutilizzate per creare un'ospitalità ed accoglienza che si integra totalmente nella cultura e comunità del territorio. Un’esperienza innovativa nella quale la comunità è protagonista con la sua storia, le sue tradizioni, le sue eccellenze.

Un territorio narrato dove anche le ricadute economiche e occupazionali sono condivise in modo equo dalle comunità.

Cosa possiamo fare?

Castiglione del Genovesi, non offre alcun tipo di ricettività turistico ma dispone di molti immobili vuoti, recuperiamo l'esistente e attiviamo una collaborazione capace di costituire una rete di offerte ospitali per coordinare servizi di accoglienza e spazi comuni per gli ospiti quali camere, case, reception, bar, ristoranti.

Borgo Genovesi si avvale della collaborazione e supporto dell'A.B.B.A.C. (Associazione B&B Affittacamere e Case vacanze - Rete Nazionale) per promuovere il fenomeno dell’Ospitalità in Famiglia nelle forme di ricettività tipo extra alberghiera.

Cerca...